Di seguito sono descritte le iniziative intraprese da UNICOIL all’insegna della sostenibilità, nell’ambito della sua responsabilità produttiva. UNICOIL ha installato un impianto di rigenerazione dell’acido per recuperare l’acido cloridrico esausto da riutilizzare nella linea di decapaggio, con vantaggi per l’ambiente e la conservazione delle risorse naturali. UNICOIL dispone di un impianto di trattamento delle acque reflue all’avanguardia, per il trattamento delle acque di scarico generate dai vari processi industriali utilizzati nella fabbricazione dei suoi prodotti. Questo impianto garantisce che l’azienda sia conforme alle norme della Commissione reale per lo smaltimento.
Le strutture di UNICOIL aderiscono a rigorosi principi di conservazione delle risorse.
UNICOIL utilizza bruciatori efficienti in termini di utilizzo del combustibile e recuperatori del calore generato dal forno presente sulla linea di zincatura, per conservare le risorse naturali dei combustibili. Il consumo di gas naturale da parte della linea di zincatura UNICOIL è equiparabile alle migliori prassi del settore in tutto il mondo. UNICOIL sta installando un sistema di controllo termico delle vernici per ridurre i solventi usati nel processo di verniciatura, contribuendo così a ridurre l’emissione di composti organici volatili nell’ambiente. Questo sistema è entrato in funzione nel gennaio 2016. UNICOIL sta sostituendo l’ossidatore termico convenzionale esistente con un ossidatore termico rigenerativo all’avanguardia al fine di ridurre il consumo di gas naturale, che è una risorsa non rinnovabile. UNICOIL ha installato rubinetti di acqua a base di sensori per ridurre il consumo di acqua e sta lavorando ad altri metodi di ottimizzazione in tutta l’azienda.
UNICOIL collabora con “SANAD”
Per un futuro sano senza piombo, soprattutto a vantaggio dei bambini
Universal Metal Coating Company Limited (UNICOIL) ha portato avanti le campagne di sensibilizzazione sociale, iniziate quasi 4 anni fa, per informare riguardo ai rischi associati a un utilizzo nocivo del piombo nelle vernici e nei prodotti metallici verniciati, e all’avvelenamento da piombo che provoca numerose malattie croniche, a danno dei bambini di età inferiore ai 6 anni. In questo contesto, UNICOIL ha firmato un accordo di cooperazione con SANAD, l’associazione di sostegno al cancro nei bambini in Arabia Saudita per avviare una campagna coordinata di sensibilizzazione contro i pericoli del piombo, facendo circolare linee guida e istruzioni specifiche basate su studi approvati da organizzazioni internazionali.
La Sanad Charitable Association, un’associazione non a scopo di lucro, è stata registrata presso il Ministero degli affari sociali l’1-12-1423 H. (calendario Hijri) corrispondente al 2-2-2003 G. (calendario gregoriano). Il suo obiettivo è di sostenere i centri che si occupano di cancro nei bambini all’interno del Regno, con tutto ciò che serve in termini di risorse finanziarie e assistenza in natura; fornire servizi sociali e di accoglienza ai pazienti e alle loro famiglie bisognose dopo aver condotto la ricerca sul campo; e preparare programmi formativi per i pazienti e le loro famiglie riguardo al cancro nei bambini e come affrontarlo.
Settimana di sensibilizzazione internazionale sull’avvelenamento da piombo
Nel contesto della sua responsabilità sociale, UNICOIL supporta enti sociali nazionali nella sensibilizzazione verso i pericoli associati al piombo. Dal 23 al 29 ottobre 2016 si è svolta la settimana di prevenzione dell’avvelenamento da piombo a livello internazionale, con particolare attenzione all’eliminazione delle vernici a base di piombo.
Premio per le migliori prestazioni ambientali
UNICOIL ha ricevuto il “Premio per le migliori prestazioni ambientali” per 2 anni consecutivi dalla Jubail Royal Commission per le sue iniziative nel corso del 2015, durante una cerimonia che si è tenuta il 5 giugno 2016 in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’ambiente. UNICOIL ha ottenuto questo premio come riconoscimento per il suo impegno continuo nella protezione dell’ambiente interno dell’azienda e le sue campagne di sensibilizzazione in corso per proteggere l’ambiente e la salute pubblica della collettività.
Nell’ambito della sua responsabilità sociale, UNICOIL ha condotto una grande campagna educativa per fornire informazioni a tutti gli organi e al pubblico in generale circa gli effetti del piombo nelle vernici e nello zinco sulla salute umana. UNICOIL ha, inoltre, condotto una campagna rivolta agli organismi di regolamentazione competenti per introdurre limiti superiori obbligatori sulle concentrazioni del piombo nelle vernici e nello zinco; si spera che questo impegno produca risultati utili in tempi brevi.
Il riciclaggio è un modo di vivere a UNICOIL
UNICOIL sottolinea l’importanza della separazione e del riciclaggio dei materiali di scarto. In diversi punti intorno a UNICOIL sono posizionati contenitori per consentire la separazione di diversi materiali di scarto in tipi riciclabili e non riciclabili.
Il gruppo dirigente di UNICOIL ritiene che l’azienda e i suoi dipendenti traggano vantaggio dalla vicinanza alla natura, e così ha sviluppato un paesaggio verde nella sua sede produttiva. Circa il 25% delle aree aperte della struttura UNICOIL sono state convertite in un paesaggio verde naturale. UNICOIL è orgogliosa che gli uccelli siano attratti da questi grandi paesaggi verdi e le loro visite a UNICOIL sono rese gradevoli dalle persone che danno loro da mangiare. Oltre all’attenzione e all’impegno verso l’ambiente esterno, UNICOIL è costantemente impegnata a sviluppare il proprio ambiente interno con l’obiettivo di creare un’atmosfera interna che favorisca la crescita della forza lavoro.
Avere una fontana all’aperto aiuta le persone a rilassarsi dopo una lunga giornata lavorativa. Il suono calmante dell’acqua riduce lo stress per i clienti e per gli uccelli per i quali la fontana è fonte di cibo. È anche utilizzata dai cinesi nella pratica dell’arte del “Feng Shui” che significa “vento e acqua”.
Creare un ambiente di lavoro fisico favorevole fa parte dell’impegno di UNICOIL.
Nel rispetto dei regolamenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, le sale di controllo sono tutte dotate di termometri che forniscono la temperatura attuale affinché i lavoratori adottino le opportune precauzione quando la temperatura supera i limiti di sicurezza. In linea con l’impegno assunto, UNICOIL investe nella manutenzione di un paesaggio verde e fresco nei dintorni degli uffici amministrativi e dello stabilimento, ritenendo che la vicinanza alla natura mantenga freschi la mente e lo spirito dei propri dipendenti.
In linea con la sua visione pulita e verde, il paesaggio UNICOIL è rinfrescante e tonificante
L’utilizzo di luci a LED è un’altra delle iniziative della direzione di UNICOIL in linea con l’impegno al risparmio energetico.
Vista notturna che mostra l’edificio UNICOIL e lo stabilimento / la fabbrica