Informazioni su UNICOIL
- Fondata nel 1997 con una partnership australiana. Nel 2003 diventa una società di proprietà saudita al 100%.
- Oltre ad essere la più grande, è anche la prima società operante nel settore dei laminati di acciaio rivestito nel Medio Oriente e nel Nord Africa (regione MENA).
- Impiega tecnologie di produzione e linee produttive acquistate dalle maggiori aziende statunitensi, britanniche e italiane.
- Produce annualmente 250.000 tonnellate di laminati di acciaio zincato e 210.000 tonnellate di laminati di acciaio con rivestimento colorato.
Marchi di qualità locali e regionali
- Il primo fornitore di laminati di acciaio zincato e con verniciatura colorata in Arabia Saudita che ha ricevuto il marchio di qualità SASO dalla Saudi Standards, Metrology and Quality Organization.
- La prima società araba che ha ricevuto l’Emirates Quality Mark (EQM) dalla Emirates Authority for Standardization and Metrology (ESMA).
- La prima società araba che ha ricevuto lo Jordanian Quality Mark (JQM) dalla Jordan Standards and Metrology Organization (JSMO).
- La prima società araba che ha ricevuto il Kuwaiti Standard Specification Mark (KSS) dalla Kuwait Authority of Industry.
Accreditamenti internazionali
- Certificazione di qualità ISO 9001:2008.
- Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001.
- Certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro secondo lo standard OHSAS 18001.
- Il primo produttore regionale nel settore dei laminati di acciaio che ha ricevuto la certificazione di accreditamento internazionale dei propri laboratori secondo lo standard ISO 17025:2005.
- L’unico membro arabo del Technical Committee (A05) di ASTM International con diritti di voto.
Impegno alla produzione, alla responsabilità sociale e alla trasparenza
- Tutti i prodotti UNICOIL sono senza piombo e conformi agli standard ambientali e sanitari internazionali.
La prima società a livello industriale che stampa tutti i componenti dei propri prodotti su ogni metro lineare. - La prima società che emette fatture in arabo con divulgazione trasparente di tutte le specifiche del prodotto.
- La prima azienda che ha lanciato una campagna senza precedenti per promuovere la sensibilizzazione sociale riguardo ai rischi delle vernici al piombo per la sicurezza ambientale e pubblica.
- La prima azienda che fornisce servizi di test gratuiti per i prodotti in acciaio nei propri laboratori alle parti interessate in tutti i mercati arabi.
- La prima azienda che dichiara la propria responsabilità sociale aziendale per una “collettività senza piombo”.
- La prima azienda che contribuisce allo sviluppo dello standard internazionale ASTM con l’aggiunta di una voce che specifica il limite massimo consentito di piombo nello zinco e nelle vernici.
- La prima società che invoca e contribuisce attivamente allo sviluppo di uno standard nazionale saudita per i laminati di acciaio zincato e con rivestimento colorato.
- Destinataria del Best Environmental Performance Award dalla Royal Commission for Jubail.
Sviluppo e innovazione
Il primo produttore nel settore dei laminati di acciaio nel Medio Oriente che ha raggiunto i seguenti traguardi:
- Sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento di graffi causati sui laminati di acciaio preverniciato durante il trasporto o l’installazione.
- Sviluppo di prodotti innovativi realizzati con laminati di acciaio preverniciato (risparmio energetico, protezione antibatterica e assenza di cromo).
- Sviluppo di prodotti innovativi realizzati con laminati di acciaio zincato (cromo trivalente e senza cromo).
- Installazione di un impianto di produzione di vernici all’interno dei propri stabilimenti, riducendo così la quantità minima degli ordini e i tempi di consegna.