Linea di decapaggio push-pull (Push-Pull Pickling Line, PPPL)
Il processo di produzione dell’acciaio con rivestimento metallico e con rivestimento organico inizia con il decapaggio o la pulizia dei coil laminati a caldo per rimuovere le scaglie di ossido di ferro che si formano durante la laminazione a caldo dell’acciaio. L’acido cloridrico utilizzato per il decapaggio viene rigenerato in un apposito impianto di rigenerazione e riutilizzato, rendendo ecologico l’intero processo. Dopo questo processo, il prodotto viene indicato come HRPO (“hot-rolled pickled and oiled”).
Laminatoio a freddo (Cold Rolling Mill, CRM)
Il laminatoio a freddo taglia i coil HRPO allo spessore richiesto, con la riduzione percentuale che va dal 50 al 90%. Dopo questo processo, il prodotto viene indicato come “cold-rolled” (laminato a freddo) o “full-hard steel” (acciaio full-hard).
Zincatura a caldo (Hot Dip Galvanizing, HDGL)
La linea continua di zincatura a caldo è dotata di un forno di ricottura in linea, con un’atmosfera composta da una miscela di azoto e idrogeno per evitare l’ossidazione dell’acciaio e una vasca contenente zinco fuso per zincare l’acciaio. Il forno in linea ammorbidisce l’acciaio attraverso un processo di ricottura, mentre la vasca contenente zinco fuso, insieme a un meccanismo di pulizia dell’aria, controlla l’applicazione e la massa del rivestimento di zinco sull’acciaio. Dopo il rivestimento di zinco il prodotto viene denominato acciaio zincato. Il rivestimento di zinco rende l’acciaio resistente alla corrosione attraverso una barriera di protezione. L’acciaio zincato è disponibile in diverse denominazioni di rivestimento in base alla massa del rivestimento di zinco ed è disponibile con una superficie caratterizzata da normali cristalli di zinco e con una superficie con cristalli di zinco “mini-skin-pass”. Mentre l’acciaio zincato con una superficie caratterizzata da normali cristalli di zinco trova applicazione in molti settori, tra cui la costruzione di tubazioni, il prodotto non è adatto per applicazioni che richiedono la verniciatura. La superficie con cristalli di zinco “mini-skin-pass”, che presenta una struttura uniforme, è il prodotto più adatto per applicazioni di verniciatura.
Linea rivestimento colore (Color Coating Line, CCL)
La linea di rivestimento colorato comprende una sezione di pretrattamento online per pulire l’acciaio zincato, seguita dall’applicazione di un rivestimento con primer organico e di un rivestimento con finitura organica. Ogni rivestimento è seguito dalla polimerizzazione in forno al termine della quale si ottiene l’acciaio zincato preverniciato. Il rivestimento con primer garantisce la resistenza alla corrosione e la finitura aggiunge il colore e migliora l’estetica. L’acciaio zincato preverniciato ha numerosi usi nel settore edile. Trova anche applicazione in prodotti quali elettrodomestici, porte per garage e parti automobilistiche.